>la scuola>Indirizzi
Ultima modifica:10 maggio 2014

Indirizzi

Il percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturaliicona corsi metodologici per rapportarsi con la società contemporanea con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alla complessità delle situazioni, consentendogli di acquisire, in relazione alle inclinazioni personali, le conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi  di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Il piano di studi del liceo artistico è finalizzato all’analisi dei fenomeni estetici, al raggiungimento della padronanza dei linguaggi e dei metodi specifici della ricerca, all’acquisizione della pratica artistica e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

L’area disciplinare comune a tutti i licei comprende italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dell’arte, lingua straniera, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie e sportive, religione o attività alternative, consentendo una formazione culturale di ampio respiro. le materie di indirizzo si caratterizzano per attività laboratoriali che consentono allo studente di sviluppare la propria capacità progettuale.

Il corso di studi ha durata quinquennale, si articola in due bienni e in un quinto anno che completa il percorso formativo. Nel corso del primo biennio, comune, l’alunno sarà preparato a scegliere consapevolmente uno degli indirizzi da frequentare negli anni successivi, ovvero:

Architettura e ambiente;

Arti figurative;

Design;

Grafica;

Scenografia.

Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale, raggiungeranno una solida preparazione sul piano teorico con particolare riferimento all’ambito storico-artistico, conosceranno le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali, saranno in grado di padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti.