>Didattica>Inclusione
Ultima modifica:31 ottobre 2018

Inclusione

PAI

Con il termine “inclusione”, si intende quel processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti.

Gli alunni con disturbi dell’apprendimento, con disagio sociale e con disabilità hanno diritto a sviluppare tutte le loro potenzialità, usufruendo dei percorsi scolastici e formativi riconosciuti utili ai fini di un inserimento positivo all’interno del tessuto sociale, civile e lavorativo.

“L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.” (sito MIUR/disabilità)

Il Piano Annuale Inclusione del Liceo Artistico “Preziotti – Licini” di Fermo e Porto San Giorgio, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla circolare MIUR n.8 del 6 marzo 2013.

PIANO ANNUALE INCLUSIONE 2016-2017
Dimensione: 331 kB - Tipo: Document