>Didattica>Alternanza Scuola-Lavoro
Ultima modifica:31 ottobre 2017

Alternanza Scuola-Lavoro

Logo ASL

Che cosa è “L’Alternanza Scuola – Lavoro”

L’Alternanza Scuola–Lavoro (ASL), cosi come prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, è una metodologia didattica-formativa, progettata, attuata e valutata dalla Scuola in collaborazione con le imprese e, quindi, ha una grande valenza orientativa. Questa attività ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla realtà lavorativa, integrando teoria e pratica, facilitando così il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

I percorsi di ASL sono attuati, negli istituti scolastici, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa.

La legge 107/15 prevede che i corsi in Alternanza siano progettati in conformità a diversi tipi di accordi con soggetti pubblici e privati e stipulati dalle istituzioni scolastiche per favorire l’integrazione della scuola con altri soggetti sul territorio. Presupposto essenziale, quindi, per la progettazione dei percorsi in alternanza, è l’analisi dei bisogni formativi nel territorio e la correlazione dei percorsi con il Piano dell’Offerta Formativa e la specificità dei curricoli delle Istituzioni scolastiche.

Concretamente, i percorsi formativi si realizzano tramite l’avvicendarsi di momenti di studio ed esperienze in ambiente lavorativo, con una condivisione degli obiettivi tra scuola e impresa, e un orientamento comune verso i bisogni formativi degli studenti. L’azienda ospitante diventa luogo d’apprendimento, un ambiente educativo complementare a quello dell’aula e del laboratorio monitorato da tutor aziendali che agiscono in sinergia con l’istituzione scolastica.

Il Liceo Artistico “U. Preziotti- O. Licini” di Fermo e Porto San Giorgio prevede che i periodi di apprendimento in contesto lavorativo siano articolati in base a criteri di gradualità e progressività che rispettino lo sviluppo personale, professionale degli studenti in relazione alla loro età e siano dimensionati tenendo conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi di studio.

guida-asl-miur
Guida Operativa ASL-MIUR