>Circolari>Circolari docenti>Viaggio d’istruzione

Viaggio d’istruzione

Programma del viaggio d’istruzione delle classi quinte a Parigi dal 25 al 31 marzo 2019. Circolare n.094 del 10.12.2018

Stampa Articolo

Intestazione circolari

Fermo li 10 dicembre 2018

Agli Alunni

della classi quinte

Oggetto: VIAGGIO DI ISTRUZIONE A PARIGI dal 25 al 31 marzo 2019

1° giorno lunedì 25 marzo 2019 – Sedi di Partenza / Parigi

Partenza nelle prime ore del giorno dalle varie sedi (con fermate da Loreto a Porto d’Ascoli) in autobus alla volta dell’aeroporto di Roma Ciampino in tempo utile per l’imbarco.

Alle ore 6:30 volo low-cost Ryanair con arrivo a Parigi Beauvais alle ore 08:45.

Trasferimento dall’aeroporto al centro città per il pranzo libero.

Nel pomeriggio inizio delle visite programmate. Dopo la visite, cena libera.

Dopo la cena, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e pernottamento.

Dal 2° al 6° giorno

Trattamento di pernottamento e colazione in hotel a tre stelle, pranzi e cene liberi, spostamenti a Parigi in metropolitana.

Visite ed escursioni programmate

A PARIGI (di giorno)

La città storica (La Cité con Notre-Dame, Quartiere del Marais con Place des Vosges, Les Halles, Place Vendôme, Place de la Concorde, Les Invalides, Pantheon e Sorbonne, Cimitero di Père Lachaise, Saint Denis) e visita a interventi di architettura e di urbanistica moderna e contemporanea (Tour Eiffel e Montparnasse, La Défense, Parc de la Villette con la Città delle Scienze e della Musica, Biblioteca Nazionale, Istituto Arabo di Cultura e Museo delle Arti Primitive di Nouvel).

Si effettueranno le visite ai seguenti Musei:

• Louvre
  • Museo d’Orsay
  • Museo Picasso
  • Museo Rodin
  • Centro Georges Pompidou

A PARIGI (la sera)

ChampsÉlysées fino all’ Arco di Trionfo, Rive Gauche: Saint -Germain-des-Prés e Quartiere Latino, Montmartre col Sacro Cuore e Pigalle. Palais de Tokyo (installazioni d’arte contemporanea, performances ecc.). Musei con apertura prolungata alle 21-22 in alcuni giorni della settimana.

ESCURSIONI con autobus privato (alcune delle seguenti)

Reggia di Versailles

Cattedrale di Chartres

Giverny (Casa e Giardino Monet) e Chantilly (Musée Condé)

Reggia di Fontaineblau, villaggio di Barbizon

Tour di architettura contemporanea (recentissime realizzazioni delle archistar Gehry, Nouvel, Piano)

7° Giorno Domenica 31 marzo 2019 Parigi / Sedi di partenza

Dopo la prima colazione in hotel, proseguimento delle visite programmate a Parigi, con pranzo libero, e partenza per l’aeroporto di Beauvais in tempo utile per l’imbarco con il volo low-cost Ryanair delle 20:55.  Arrivo a Roma Ciampino alle ore 22:55. Rientro nelle sedi di partenza, cena libera lungo il percorso.

N.B. Alcune delle suddette proposte di visita potrebbero cadere o essere sostituite con altre rispetto alle disponibilità e agli orari degli ingressi da prenotare.

Quota totale individuale di partecipazione: € 600,00

Quota di € 250,00 per la prenotazione del volo da versare tassativamente entro lunedì 17 dicembre 2018 comprensiva di 1 bagaglio da stiva di 20 kg e tasse aeroportuali.

La disponibilità dei posti in aereo è limitata, soggetta a repentini aumenti di costo che potrebbero costringere a modificare le date di partenza.

Resta inteso che la quota per la prenotazione del volo non sarà rimborsabile in caso di rinuncia.

La somma rimanente sarà rateizzata in due quote da versare nei mesi di gennaio e febbraio.

Quota aggiuntiva per cauzione “penale” per Hotel /Pullman e altro: € 20,00; somma da consegnare la mattina della partenza e restituibile al termine del viaggio.

La quota di € 600,00 comprende, oltre a quanto già indicato:

• biglietti per la metropolitana;
  • assicurazione medico no-stop;
  • IVA e tasse di soggiorno.

La quota non comprende:

Pranzi e cene da 1° all’ultimo giorno;

Ingressi e visite a Monumenti, Musei e Mostre non programmati.

La partecipazione della classe è subordinata:

• alla presenza degli alunni con un numero non inferiore alla metà della classe;
  • al profitto scolastico e al comportamento disciplinare.

Le autorizzazioni (che devono essere firmate per tutti gli alunni anche se maggiorenni da un genitore o da chi ne fa le veci) e le ricevute di versamento sul conto corrente postale n. 14601637 “Preziotti”  (versamento eseguito a nome dello studente con causale “Viaggio a Parigi”) devono essere raccolte dal rappresentante di Classe, che provvederà alla loro consegna all’Ufficio Tecnico (Sig. Luigi Bassi).

Il Coordinatore del Viaggio: Prof. Nunzio Giustozzi

La presente comunicazione è valida per entrambi i genitori o chi ne fa le veci.

dott.ssa Stefania Scatasta

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93)